L’investigatore privato viene interpellato per risolvere diversi casi:
- Infedeltà coniugale
- controllare un dipendente
- Controllare le frequentazioni di un figlio
- Verificare il reddito del futuro marito
- Recuperare una refurtiva
- Accertare lo stato patrimoniale di una persona
- Recuperare dei file cancellati da un computer personale o aziendale
- Risalire a chi ha cancellato un file o un documento aziendale
- Risalire al mittente di una E-mail
- Avere le prove di un doppio lavoro
- Avere le prove di atti vandalici
- Identificare uno stalker
- Pedinare un socio o un ex socio che viola il patto di non concorrenza
- Pedinare un dipendente in malattia
Come si svolge un servizio investigativo?
Il classico servizio di indagine per infedeltà coniugale si svolge tramite fasi ben precise:
- Individuazioni delle relazioni sociali del sospetto, anche tramite investigazioni su chat e social network. Spesso in questo modo vengono evidenziate “amicizie” o conoscenze che si esplicheranno in una seconda fase di indagine.
- Osservazione delle abitudini e degli spostamenti del soggetto da controllare. Vengono evidenziati percorsi e soste anomale o che non coincidono con quanto dichiarato dal soggetto sotto indagine.
- Pedinamento del soggetto e raccolta delle prove, in genere fotografie e filmati degli incontri. In questo modo il mandante può in un certo senso “vedere con i suoi occhi” la natura di una semplice amicizia o di che natura sono gli incontri con una tal persona. Spesso la banale susa del caffè con una amica è in realtà un incontro clandestino in un parcheggio con l’amante.
- Stesura della relazione e produzione delle cosi’ dette PROVE. L’investigatore stila un resoconto dettagliato di quanto e’ avvenuto e batte una relazione su carta intestata dell’agenzia investigativa, accompagnando il dossier con fotografie o filmati (possono essere utilizzate anche registrazioni audio). Inoltre l’investigatore può essere chiamato a testimoniare in un aula di tribunale. ( Anche se solitamente un filmato o una fotografia non lasciano dubbi o interpretazioni)
Domande frequenti
Un investigatore privato contrae un contratto, il mandato investigativo, con il cliente, che lo assume per un certo periodo ben stabilito per raccogliere prove inerenti un determinato argomento su una precisa persona. Per esempio si stabilisce che per 10 giorni l’investigatore deve investigare sulla moglie di un cliente per stabilire se abbia una relazione extraconiugale. Il cliente, che è il marito, ha tutto il diritto di far pedinare la moglie per tutelare un propio interesse. In presenza di un mandato investigativo quindi l’investigatore può seguire la moglie del cliente , può installare ad esempio un Gps sulla sua auto e può fotografare la donna quando si incontra con l’eventuale amante. Può inoltre effettuare accertamenti per identificare chi sia l’amante misterioso.