Le investigazioni informatiche hanno avuto un notevole interesse sopratutto legato alla questione della sicurezza digitale, la cyber security e l’accesso abusivo a sistemi informatici.
Qualcuno ha copiato un importante file in azienda e volete individuare il responsabile?
Sui social c’è qualcuno che diffama con un nick name e volete individuare chi sia?
Un investigatore informatico è in grado di stabilire collegamenti tra nomi o persone e siti internet, risalire ai dati nascosti dietro meccanismi di whois privacy.
Tracciare profili e risalire ai reali utilizzatori. Analizzare collegamenti sui social per verificare conoscenze reali e virtuali. Geolocalizzare utenti tramite fonti aperte.
Nel caso sia necessaria una perizia informatica, l’investigatore può analizzare supporti che spaziano dai comuni cellulari o smartphone , passando per suporti magnetici come chiavette USB o dischi fissi, schedine di memoria come SD o altro.
Il laboratorio dell’investigatore informatico è dotato di strumenti specifici per l’informatica forense: è possibile chiedere dalla copia forense di un file o un supporto digitale , oppure il recupero di file cancellati.
I file possono essere stati cancellati per diversi motivi, sia volontari che accidentali.
Il segreto per il successo di un intervento di recupero di file o dati cancellati è intervenire tempestivamente tramite un professionista e non tentare il recupero “casalingo” del materiale cancellato.