Le telecamere nascoste , o microcamere spia, sono piccole microspie video che possono registrare e trasmetere in diretta quanto ripreso.
Date le loro dimensioni possono essere nascoste nei luoghi più disparati. Mogli e mariti gelosi le nasconderanno in bagno o in camera da letto, o in saggiorno.
Un datore di lavoro le nasconderà in ufficio per controllare i dipendenti quando lui deve uscire dall’ufficio, o per vedere se usano il cellulare o stanno a chiaccherare fra loro.
Telecamere spia a bottone
Le telecamere spia vengono utilizzate anche dai giornalisti, per indagini di giornalismo investigativo. Con queste particolari telecamere, in gergo body worn, vengono fatte delle riprese di nascosto mentre si intervista qualcuno in maniera palese o occulta.
Spesso i giornalisti abbassano le telecamere ufficiali per far sentire a proprio agio chi hanno di fronte, ma continuano a registrare tutto tramite una telecamera nascosta in un bottone, in un orologio, o in una penna.
Microcamere professionali per polizia e carabinieri
Anche le forze dell’ordine si avvalgono delle più avanzate microcamere per documentare o accertare quanto avviene in luoghi altrimenti inavvicinabili.
Ecco che trovano posto in uffici pubblici o in cliniche sanitarie, in stabilimenti e studi legali.
Le telecamere nascoste, come le microspie, al giorno d’oggi sono uno strumento fondamentale per tutti gli investigatori, anche quelli privati.
Telecamere da nascondere in macchina
La maggior parte delle telecamere installate sulle automobili servono per riprendere quanto avviene davanti alla nostra macchina e dietro.
In caso di incidente infatti una telecamera in macchina riprende e registra in modo automatico tutto quello che succede prima di un impatto o di una forte decellerazione o accellerazione laterale.
La telecamera è sempre in funzione e in caso di “incidente” ha una funzione di pre-registrazione che parte da circa 10/15 secondi prima dell’impatto così da riprendere le reali condizioni dell’evento.
Una macchina ci ha tagliato la strada, non aveva messo al freccia, è caduto un albero sulla carreggiata, un pedone è sbucato all’improvviso, l’auto che procedeva in senso opposto ha invaso l anostra carreggiata . Gli esempi che potremmo fare sono davvero tanti.
Con una dash cam avrete sempre un testimone oculare inconfutabile!
Ecco perchè in molti stati europei le dash cam sono tra gli accessori e gadget per auto più venduti ed apprezzati!
Telecamere wifi
La maggior parte delle telecamere spia utilizza la trasmissione tramite WIFI. Questo è il modo più facile per poter trasmettere delle riprese o delle registrazioni a distanza, ed è il modo in cui si possono vedere le telecamere collegate al telefono.
Telecamere collegate al telefonino
La maggior parte delle telecamere spia si collegano al cellulare tramite una connessione P2P , direttamente da cellulare a telecamera, quando la distanza tra i due è limitata, al massimo una cinquantina di metri. Se vogliamo vedere le telecamere nascoste in ufficio o casa quando siamo in viaggio , o comunque a qualsiasi distanza, avremo bisogno di connettere la telecamera ad una rete WIFI.
Normalmente tutte el abitazioni e gli uffici hanno una copertura wifi disponibile che si può sfruttare per trasmettere in internet le immagini della telecamera.
Se non ci fosse questa possibilità, oppure dobbiamo vedere delle telecamere in un luogo isolato dove non c’è alimentazione o elettricità, possiamo utilizzare un router.
Esistono dei router molto piccoli e performanti, che trasmettono ad alta velocità in 4G. Questi aggeggi hanno una batteria interna che solitamente permette la trasmissione per qualche ora, tra le 5 e el 8 ore in base all’intensità del segnale e al “peso” o quantità dei dati trasmessi.
Ricordo una volta, nel padovano, in un paesino sperduto in mezzo ai campi. La necessità era quella di sorvegliare una giovane ragazza che abitava in una via letteralemte in mezzo ai campi. Aveva 3 possibilità di uscita.
Era impensabile appostarsi con 3 auto nei pressi dell’abitazione poichè il vicinato si sarebbe subito allarmato. Decidemmo quindi di nascondere delle telecamere spia nei fossi agli angoli della carreggiata. Ogni telecamera spia aveva un proprio router , così gli investigatori in servizio potevano monitorare a debita distanza quando la ragazza sarebbe uscita di casa, per poi pedinarla su strade meno deserte!
Uno di questi router era di tipo economico, ce l’avevano regalato attivando una linea e aveva molti giga in promozione.
Per farla breve dopo 6/7 minuti di LIVE STR EAMING IN HD , ovvero visione in diretta delle immagini in alta qualità, il router si surriscaldava e si spegneva!
Questo per dirvi che se volete vedere un breve filmato per sapere come stà il vostro gatto potete utilizzare qualsiasi tipo di telecamera spia e un router anche economico.
Se siete investigatori o addetti alla sicurezza e avete necesità di un sistema di videosorvegliazna nascosta miniaturizzata affidabile, è meglio spendere qualcosa di più, per non rischiare latenze del segnale o black out improvvisi proprio quando serve.
Telecamere nascoste in casa per controllo figli
Le telecamere spia sono un ottimo strumento per verificare in modo discreto cosa